Covid 19 - Messaggio del Sindaco Romandini sulla positività al coronavirus di un concittadino

Cari concittadini, sono il Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, oggi 25 marzo 2020, a distanza di soli due giorni dal mio ultimo comunicato, dove speravamo di restare fuori da questa tragedia nazionale, son qui a comunicarvi che purtroppo abbiamo a Sant’Egidio un caso positivo.

Riguarda un nostro concittadino di età superiore ai settant’anni, al momento ricoverato presso l’ospedale di Atri, NON INTUBATO, in condizioni non allarmanti, RESPIRA REGOLARMENTE con il solo aiuto di ossigeno.

La notizia mi è stata comunicata dal suo medico di famiglia.

Relativamente al tracciamento e mappatura delle persone, con cui negli ultimi 15 giorni il nostro concittadino ha avuto contatti, se ne sta già occupando la ASL, che comunicherà ed imporrà a tali persone la quarantena obbligatoria.
Il medico di base e la sezione ASL stanno già adottando i protocolli necessari, affinchè si eviti il più possibile il contagio.
Facciamo un grande augurio di pronta guarigione al nostro concittadino ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza a tutta la sua famiglia.

La migliore nostra vicinanza ed augurio di pronta guarigione passa anche attraverso il rispetto delle regole e dei divieti imposti dal Governo, compreso anche l’educazione, la riservatezza e la solidarietà nei confronti dei familiari e di eventuali persone che hanno avuto contatto con il nostro concittadino.

Ancora una volta, a tutela di tutta la nostra comunità, vi invito a “RISPETTARE LE REGOLE” e se avete necessità di uscire per la spesa, per l’ennesima volta, fatelo al massimo una volta alla settimana ed una sola persona per famiglia, recandovi presso l’alimentare o la farmacia più vicina alla vostra abitazione e comunque restando all’interno del territorio comunale con al seguito l’opportuna autocertificazione raccomandando l’ultimo decreto sulla nostra libertà di movimento fuori dalla nostra abitazione.
Se usciamo, facciamolo con mascherina e guanti.
RESTIAMO A CASA Le sanzioni previste sono da 400€ a 3000€, ed una condanna penale per chi risulta positivo e viola la quarantena.

Il sindaco,