CONTRIBUTI ECONOMICI A SOSTEGNO DEL FAMILIARE CAREGIVER CHE ASSISTE MINORI AFFETTI DA UNA MALATTIA RARA ED IN CONDIZIONE DI DISABILITA' GRAVISSIMA - ANNUALITA' 2018

Si rende noto che la Regione Abruzzo, con deliberazione n.781 del 16 ottobre 2018, ha stanziato risorse per il sostegno dei caregiver familiari che assistono figli minori affetti da malattie rare, croniche, gravi ed invalidanti, come elencate nell'allegato 7 al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017, mediante l'assegnazione di un contributo economico in favore del genitore che si dedica all'assistenza in maniera continuative e risulta disoccupato o inoccupato.

Possono presentare istanza di accesso al contributo economico esclusivamente i genitori conviventi, inoccupati o disoccupati, residenti nella Regione Abruzzo, nel cui nucleo familiare sono presenti figli minori affetti da malattie rare, croniche, gravi ed invalidanti (come indicato nell'allegato 7 suddetto), che necessitano di un'elevata intensità assistenziale, di cure tempestive, intensive e continue da parte dei familiari stessi e che, a causa di tale malattie, presentano una condizione di disabilità gravissima certificata.

A pena di esclusione l'istanza di accesso al contributo deve essere formulata dal genitore interessato utilizzando l'apposito modello (allegato B) e corredata dai seguenti documenti:

a. certificazione rilasciata da una struttura sanitaria pubblica attestante la sussistenza di malattia rara a carico del minore e relativo codice di classificazione, ai sensi dell'allegato 7 del D.P.C.M. del 12 gennaio 2017;

b. modulo allegato C, compilato e sottoscritto a cura del medico convenzionato per la pediatria di libera scelta, oppure dal medico convenzionato per l'assistenza primaria, che ha in carico l'assistito, attestato la condizione di paziente in situazione di disabilità gravissima;

c. attestazione ISEE in corso di validità, con riferimento ai redditi dell'intero nucleo familiare;

d. copia del documento di identità, in corso di validità, del genitore che produce istanza.

L'istanza, con i documenti allegati, va trasmessa entro e non oltre il 20 novembre 2018 (a tal fine fa fede il timbro postale di partenza) a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo:

Regione Abruzzo - Dipartimento per la Salute e il Welfare - Servizio Politihce per il Benessere Sociale

Via Conte di Ruvo n.74 - 65124 Pescara

Sul plico deve essere riportata l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "Riconoscimento e valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver".

In allegato: istanza di accesso al contributo (allegato B), modulo allegato C, avviso, delibera Giunta Regionale n.781 del 16/10/2018, allegato 7 al D.P.C.M. 12/01/2017.

PDF icon avviso.pdf289.55 KB
PDF icon Allegato B.pdf774.76 KB